HERPES GENITALE E MALATTIE SESSUALI
Da alcuni giorni mi sono comparse delle vesciche sui genitali. Mi vergogno molto ad andare dal medico perché ho paura di aver preso l’AIDS.
Da quello che descrive potrebbe trattarsi di una infezione da herpes genitale. Si tratta di un virus che si trasmette attraverso il contatto sessuale con una persona infetta. Dopo un periodo in cui si avverte una sensazione di bruciore, compaiono sui genitali delle vesciche dolorose che provocano prurito. Dopo alcuni giorni le vesciche si seccano e si ricoprono con una crosta, che poi cade senza lasciare tracce evidenti. La malattia tende tuttavia a ripresentarsi nel tempo. Trattandosi di una infezione molto facile a trasmettersi, bisogna assolutamente evitare contatti sessuali non protetti. Anche se ci si vergogna, bisogna informare il partner. E’ consigliabile anche sottoporsi ad un test per confermare la diagnosi ed in quell’occasione chiedere anche un esame per le malattie sessualmente trasmesse, come Chlamydia ed AIDS.
I medici specialisti di LuganoCare, l’urologo dr. med. Giovanni Maria Colpi ed il ginecologo dr. med. Miodrag Mihailovic sono a disposizione per consigli.



RSS - Articoli
Ho avuto questo herpes anni fa, e mi apparso oggi e mi fa male che devo, passare in ginecologia o c’e uuna crema che posso comprare in farmacia?
Certamente una crema locale antivirale, a base di Acyclovir, può aiutare. L’herpes genitalis è tuttavia doloroso. In alcuni casi può aiutare una terapia antivisale con farmaci assunti per via orale. Meglio lasciarsi consigliare dal Suo ginecologo.