Vitamine per star bene in salute

Posted by on Ott 14, 2016 in Il medico risponde | 0 comments

Ho bisogno di tante vitamine e specie la B. Ora prendo delle pastiglie. Desidero sapere in quali alimenti ed in che quantità si trova detta vitamina B.

b12

Le vitamine (ne conosciamo 13) sono sostanze indispensabili per la vita e molte funzioni dell’organismo dipendono da un sufficiente apporto di queste sostanze con la nutrizione, dato che il corpo umano non è in grado di sintetizzarle. Quelle del gruppo B, che sono idrosolubili (si sciolgono nell’acqua), sono tra le più importanti. Ci sono differenze significative per quanto riguarda le quantità di cui il nostro corpo necessita. Per esempio il fabbisogno quotidiano di vitamina C si misura in centinaia di milligrammi, mentre quello della vitamina B 12 è dieci volte minore, cioè millesimi di milligrammo. Anche il sistema con cui l’organismo costituisce le proprie riserve varia secondo il tipo di vitamina. Se, ad esempio, possiamo accumulare quantità di vitamina B12 sufficienti per 5 anni, per quanto riguarda la B1 ne abbiamo scorte solo per tre o quattro settimane.

Tutti i principali alimenti contengono la vitamina B1, chiamata anche tiamina. Tra quelli di origine vegetale particolarmente ricchi ne sono il germe di grano, i fiocchi di avena, le farine complete e le noci. Tra quelli di origine animale le carni magre di maiale e le interiora. La B2 è contenuta nel latte e derivati (formaggi), nella carne, uova e pesce, ma anche nei cereali integrali. La B6 è concentrata particolarmente nella scorza e nel cuore del chicco di grano. Per questo è meglio limitare il consumo di cereali raffinati e preferire quelli completi (pane, pasta e riso integrali). La vitamina B12 è contenuta soprattutto nella carne, latte, yogurt, formaggi ed uova, mentre è assente nei vegetali. Per non disperdere il contenuto in vitamine è comunque importante consumare alimenti freschi, evitare quando possibile la cottura alle alte temperature e vegliare ad una corretta conservazione.

A Luganocare è possibile determinare con precisione, attraverso un controllo di laboratorio, di quali vitamine il nostro organismo necessita.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.