Storta alla caviglia: che fare in urgenza

Posted by on Ott 14, 2016 in Il medico risponde | 0 comments

Correndo in montagna ho fatto una strambata. Le lastre non hanno mostrato fratture, ma quando corro la caviglia si gonfia e fa ancora male.

distorsione-caviglia

La distorsione improvvisa della caviglia, detta in termini popolari “strambata”, è un infortunio molto frequente per chi corre su terreni irregolari. Un movimento sbagliato scarica tutto il peso sulla capsula e sui tre legamenti laterali dell’ articolazione della caviglia. Questi ultimi possono essere stirati o anche parzialmente rotti. Secondo la gravità la lesione interessa uno, due e talvolta tutti e tre i legamenti.

RADIOGRAFIE

Le radiografie rivelano una frattura dell’osso ma non possono escludere una lesione dei legamenti. Passata la fase acuta della distorsione della caviglia, in cui il ghiaccio è il toccasana, consiglio di indossare, quando si corre, una cavigliera di forma anatomica che aiuta ad evitare il gonfiore ed a compensare la debolezza dei legamenti. Utili anche esercizi propriocettivi, da imparare con la guida di un fisioterapia, per compensare il deficit di coordinamento della muscolatura.

I medici ortopedici e le fisioterapiste di LuganoCare sono volentieri a disposizione per un consiglio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *