Psicologia e Psicoterapia

Dott.ssa Claudia Ara

Psicologa Psicoterapeuta ATP/FSP

Laureata sia in Psicologia che in Scienze dell’Educazione, Psicoterapeuta riconosciuta a livello Federale, è specializzata in Psicoterapia ad indirizzo sistemico – relazionale e perfezionata in Sessuologia clinica. Inoltre, ha conseguito tre master universitari: Mediazione Familiare, Criminologia e Tecniche Psicoeducative in riabilitazione psichiatrica. È anche terapeuta EMDR, un tipo di approccio terapeutico efficace e potente per il trattamento di traumi e stress psicologici di varia entità, nonché nel trattamento delle disfunzioni sessuali.

Prima di svolgere l’attività indipendente in Ticino, ha maturato in Italia un’esperienza professionale ultraventennale sia in ambito privato che istituzionale, svolgendo l’attività clinica e psicoeducativa in diversi studi polispecialistici, presso il Dipartimento di Salute Mentale di Sassari, presso i Centri per le Famiglie di Alghero e nel reparto di Psicologia Ospedaliera dell’Ospedale Santissima Annunziata di Sassari. Ha svolto inoltre l’attività di Giudice Onorario presso il Tribunale di Sorveglianza di Sassari, mentre in ambito formativo ha lavorato come docente per alcuni Enti di Formazione regionali e come psicologa scolastica in diverse scuole di ordine e grado.

Le diverse esperienze formative e professionali le hanno permesso di diventare esperta nella diagnosi, nella cura e nel trattamento dei principali disturbi del panorama psicopatologico (fobie e ansia, disturbi dell’umore, dipendenza, disturbi del comportamento alimentare, disturbi di personalità, ossessioni, disturbi da trauma e stress, psicosi, disfunzioni sessuali, etc), nonché delle situazioni critiche legate alle fasi del ciclo di vita (gravidanza, maternità e paternità; passaggio dall’età fertile alla menopausa, pensionamento, ecc.) o dei disagi determinati da circostanze particolari (ipofertilità, difficoltà coniugali, separazione e divorzio, malattie croniche o invalidanti, tradimento, disabilità, abusi, ecc).

Si occupa di adolescenti, adulti, coppie e famiglie.

L’obiettivo è garantire il benessere dei pazienti aiutandoli a trovare soluzioni, a gestire le difficoltà, ad alleviare le sofferenze e a superare gli eventi critici trasformandoli in opportunità di crescita e di evoluzione.

Tutte le prestazioni di psicoterapia a partire dal primo luglio 2022 saranno rimborsate dalla Cassa Malati di base e da quella Complementare.

Dr. M.Sc. Massimo D’Acunzio

 

Psicologo-Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale riconosciuto a livello federale

FSP/ATP

Nell’ottica di una presa a carico olistica, lo psicologo e psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale Massimo D’Acunzio completa l’offerta terapeutica del poliambulatorio LuganoCare con consulenze psicologiche e sedute di psicoterapia per chi vuole elaborare il proprio vissuto emotivo, un evento di vita critico o necessita di un sostegno psicologico.

Riconosciuto a livello federale e autorizzato dal Cantone sia alla pratica dipendente che indipendente, si è formato con una Laurea in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità con il massimo del voti presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e di seguito con una specializzazione quadriennale in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo e Comportamentale presso l’APC di Roma diretta dal Prof. Francesco Mancini.

Prima di iniziare la sua pratica in Ticino, ha lavorato per molti anni in Italia presso vari studi privati altamente specializzati nei settori della Psicologia dell’età evolutiva, della Psicologia Clinica e della Psichiatria, ricoprendo all’interno dell’equipe multidisciplinare sia il ruolo di Coordinatore che di Responsabile.

Lo psicologo-psicoterapeuta è riconosciuto da tutte le casse malati e le prestazioni vengono rimborsate dall’assicurazione complementare, e dal 1 Luglio 2022 anche dalla assicurazione di base. È consigliato comunque chiedere direttamente alla propria cassa malati quanto viene rimborsato e se una prescrizione medica è necessaria.

Se si necessita di una psicoterapia in seguito ad un incidente, è possibile richiedere un rimborso all’assicurazione infortuni. Se si necessita di una terapia in conseguenza a della violenza fisica o mentale, è possibile richiedere il rimborso presso l’ufficio regionale per l’aiuto alle vittime.

Per persone a beneficio dell’assicurazione invalidità, le prestazioni possono in certi casi essere fatturate tramite l’AI.

Come si svolge una consulenza?

Durante il primo colloquio, della durata di 60 minuti, vengono chiariti i bisogni e le possibili modalità d’intervento. Alla fine del primo colloquio viene concordato se una psicoterapia cognitivo-comportamentale è necessaria e quali sono gli obbiettivi da raggiungere.

L’aspetto centrale di questo approccio terapeutico è l’approfondimento della conoscenza di sè e di sè con l’altro al fine di permettere alla persona di comprendere il proprio modo di funzionare ed i propri vissuti emotivi e di conseguenza favorire un livello di maggior benessere personale. Attraverso la relazione terapeutica si pone l’obiettivo di instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione con il paziente, che ci permetterà di arrivare ad un nuovo equilibrio personale, intrapersonale e soprattutto emotivo.

Consulenze Psicologiche e Psicoterapeutiche per Adulti

Spesso una sofferenza o un malessere si manifesta in concomitanza o  di seguito ad un evento di vita critico come per esempio il cambiamento del contesto affettivo (ad esempio separazione/divorzio, lutto, etc) o sociale (ad esempio mobbing sul posto di lavoro).

La psicoterapia può essere d’aiuto in caso di*:

  • Disturbi d’ansia, attacchi di panico, fobie, ossessioni e ipocondria
  • Depressione maggiore, sintomi depressivi e disturbo bipolare
  • Disturbi di personalità e schizofrenia
  • Disturbi da deficit di attenzione / iperattività
  • Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, obesità)
  • Disturbi del sonno
  • Psicocardiologia del bambino, dell’adulto e dell’anziano
  • Abuso da sostanze, dipendenza affettiva, dipendenza sessuale, dipendenza da gioco e le New Addictions (dipendenza da internet, shopping compulsivo etc. )
  • Disturbo di somatizzazione(fibromialgia, stanchezza cronica, dermatite psicosomatica, cefalea tensiva etc.)

*Notare che questo non è un elenco esaustivo.

Consulenze Psicologiche e psicoterapeutiche per bambini e adolescenti

Bambini ed adolescenti attraversano fasi durante le quali  manifestano le loro preoccupazioni ed i loro cambiamenti  attraverso un disagio, sintomi psico-fisici e/o disturbi del comportamento.

La psicoterapia aiuta i bambini ed i giovani ad esprimere le loro sofferenze ed a trovare le soluzioni piu’ costruttive per affrontare le difficoltà.

Inoltre, la psicoterapia può offrire ai genitori un percorso di Parent Training e di sostegno educativo.

La psicoterapia può essere d’aiuto in caso di *:

Disturbi della prima e seconda infanzia(0-6 anni):

  • Disturbo oppositivo-provocatorio
  • Problemi legati all’alimentazione ed al sonno
  • Sintomi di somatizzazione(ad es. mal di pancia, emicranie ecc.)
  • Pianto eccessivo, ansie non appropriate all’età e ossessioni
  • Difficoltà legate al disturbo dello spettro autistico

Bambini(7-11 anni):

  • Ansie, Attacchi di panico, tic e ossessioni
  • Depressione e bassa autostima
  • Difficoltà di apprendimento e declino nel rendimento scolastico
  • Assenteismo scolastico
  • Distubo da deficit dell’attenzione e iperattività
  • Enuresi(perdita involontaria dell’urina)
  • Encopresi(perdita involontaria delle feci)
  • Mutismo selettivo

 Adolescenti e giovani adulti(12-18 anni)

  • Ansie, Attacchi di panico, tic e ossessioni
  • Sintomi depressivi e bassa autostima
  • Distubo da deficit dell’attenzione e iperattività
  • Disturbo del sonno
  • Disturbo del comportamento alimentare(anoressia, bulimia, alimentazione incontrollata)
  • Autolesionismo
  • Abuso da sostanze/Dipendenze
  • Malessere emotivo e/o relazionale
  • Disturbo d’appendimento e declino nel rendimento scolastico
  • Disturbo dello spettro autistico

 

* Si prega di notare che questo elenco non è esaustivo