UNGHIE MALATE

Posted by on Lug 1, 2015 in Il medico risponde | 0 comments

Da quando frequento regolarmente una piscina ho notato che le unghie dell’alluce del piede sono diventate di colore biancastro e si rompono facilmente. Questo fenomeno è dovuto alle sostanze presenti nell’acqua della piscina, disinfettata con il cloro? Cosa posso fare?

 

Funghi-unghie-500x325-500x325

 

E’ molto probabile che le dita dei suoi piedi siano contaminate da una micosi e che questi funghi cominciano ad attaccare anche l’unghia dell’alluce. In questo caso si iniziano a formare, al bordo dell’unghia, delle masse biancastre, che diventano friabili. Dopo mesi e talora anni la lesione può estendersi dalla punta alla base, fino a che tutta l’unghia ne è presa. Quando è attaccata anche la matrice, l’unghia, che diventa di colore giallo-brunastro, cresce male.

Di solito le unghie delle mani sono meno sensibili alle micosi, che attaccano più facilmente le unghie del piede dove, senza eccezioni, coesiste una infezione da funghi negli spazi tra le dita. Le micosi del piede sono favorite dall’uso di scarpe con suola sintetica che non lasciano traspirare (come quelle da tennis) e dal fatto che, dopo la doccia o quando si va in piscina, non si asciugano bene i piedi. L’ambiente umido, infatti, è ideale per lo sviluppo dei funghi. Riguardo alle specie molto spesso si tratta di dermatofiti, in qualche caso anche di Candida. La forma che l’ha colpita è probabilmente quella più frequente, che si chiama onicomicosi ungueale distale, ed è causata da dermatofiti.

La cura più semplice, ma molto lunga (può richiedere mesi) e costosa, si avvale di una vernice speciale che va applicata, dopo aver limato l’unghia, per diversi mesi. Contrariamente ai capelli, infatti, l’unghia del piede cresce lentamente ( poco più di un millimetro al mese), ed impiega quindi circa un anno per ricrescere completamente. Più rapida la cura con farmaci antimicotici per via orale, che deve essere continuata per due tre mesi, seguendo uno schema da chiedere al medico. Occorre iniziare subito il trattamento prima che la micosi progredisca attaccando tutte le unghie. I medici di Luganocare consiglieranno volentieri la terapia più adatta.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.