HERPES LABIALE

Posted by on Feb 28, 2017 in Il medico risponde | 0 comments

HERPES LABIALE

Ogni volta che vado in vacanza a sciare mi ritorna una fastidiosa forma di herpes alle labbra. Dopo di ciò per una settimana sono impresentabile. Posso fare qualcosa per prevenirlo?

 

Il responsabile di questo fastidioso disturbo è il virus dell’herpes. A questa famiglia appartengono il virus dell’herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), l’herpes simplex di tipo 2 (HSV-2) ed il virus varicella-zoster (VZV).

Le lesioni localizzate al volto, in particolare alle labbra (come è il Suo caso), sono dovute al tipo 1, mentre il tipo 2 si localizza soprattutto ai genitali e nella regione anale e perianale. Generalmente la prima infezione occorre da piccoli, ed è dovuta al contato diretto con altri bambini portatori del virus. Dopo il primo contatto, generalmente il virus si “nasconde e si addormenta” nei gangli nervosi e sensitivi. Quando l’organismo è sottoposto a stress fisico o psichico (per esempio in occasione di febbre) il virus si risveglia e attraverso le vie nervose ritorna sulla cute e sulle mucose. I sintomi sono bruciore e prurito. Dopo alcune ore compaiono le fastidiose lesioni. Queste consistono in vescicole disposte a grappolo, che poi si rompono e finalmente danno luogo a croste, che dopo alcuni giorni cadono senza lasciare cicatrici.

L’esposizione al sole è un fattore che favorisce il risveglio del virus. Come misura di prevenzione si raccomanda l’uso di creme solari e protettive. Per le labbra esistono anche degli appositi stick, tipo rossetto. Quando l’infezione si manifesta, è utile un trattamento precoce con creme a base di Acyclovir. Il risultato sarà tanto migliore quanto più presto si inizierà il trattamento, anche se non sempre la terapia funziona. Meglio quindi la prevenzione usando creme solari ad alto fattore di protezione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *