Ginecologia ed ostetricia

Dr. med. Luca Gianaroli

Specialista Ginecologia ed Ostetricia FMH
Diploma di Formazione approfondita in  Medicina della Riproduzione ed Endocrinologia Ginecologica

 Foto CV_Gianaroli

Il Dr. med. Luca Gianaroli, specialista in Ginecologia ed Ostetricia FMH, è un esperto nel campo della Medicina della Riproduzione fin dagli anni Settanta.

Dopo aver conseguito la specializzazione, Luca Gianaroli ha collaborato a lungo con la Monash University di Victoria (Australia), lavorando prima nell’ambito del Dipartimento di Ginecologia e Ostetricia come ricercatore e, successivamente, presso il Center for Early Human Development, istituito presso la stessa Università dal Professor Alan Trounson, in qualità di ricercatore associato. Dal 1989 al 1992, Luca Gianaroli ha ricoperto la carica di Assistente Anziano (Maître Assistant) presso la Cattedra di Endocrinologia Ginecologica e la Clinica della Sterilità dell’Università di Ginevra (Svizzera).

Ha inoltre collaborato con numerose Università italiane (tra cui l’Università di Bologna, l’Università degli Studi di Trieste e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) in qualità di docente.

Attualmente è Direttore Scientifico di IIRM SA (Istituto Internazionale di Medicina della Riproduzione) di Lugano e Direttore Scientifico di  S.I.S.Me.R. (Società Italiana Studi di Medicina della Riproduzione) di Bologna. E’ inoltre docente del Corso di Laurea in Biotecnologie della Riproduzione presso l’Università degli Studi di Teramo e Honorary Professor presso la School of Biosciences della Università del Kent.

Dal gennaio 2014 il Dt. med. Gianaroli ha conseguito in Italia l’abilitazione a Professore di Prima Fascia nell’ambito del programma di Abilitazione Scientifica Nazionale istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Nel Settembre 2014 gli è stato conferito il titolo di Fellow ad Eundem del Royal College of Obstetricians and Gynaecologists (RCOG).

Oltre all’attività didattica e assistenziale, il Dr. med. Gianaroli ha ricoperto, e ricopre tuttora, ruoli di grande importanza nell’ambito di diverse società scientifiche  internazionali. In particolare dal 2009 al 2011 ha presieduto la Società Europea di Riproduzione Umana ed Embriologia ESHRE, dopo aver coordinato il Gruppo di Interesse Speciale “Embriologia” e aver fondato il Gruppo di Interesse Speciale “Cellule Staminali” nell’ambito della stessa Società. E’ attualmente co-ordinatore del Programma ESHRE Certification for Reproductive Endoscopic Surgeons (ECRES)

Luca Gianaroli è inoltre autore o co-autore di più di 250 pubblicazioni apparse in riviste scientifiche e volumi nell’ambito della Medicina e della Biologia della Riproduzione.

Dr. med Miodrag Mihailovic
Specialista Ginecologia ed Ostetricia FMH

Il Dr.med. Miodrag Mihailovic nasce in Serbia, si laurea in medicina all’ Università di Belgrado con il massimo dei voti, ed ottiene la specializzazione in Ginecologia e Ostetricia presso l’Università di Ljubljana, Slovenia.

Inizia la sua attività presso la Clinica Universitaria di Ginecologia e Ostetricia di Ljubljana, a stretto contatto con il Prof. F. Novak pioniere mondiale nel campo della prevenzione dei carcinomi genitali, del collo dell’utero e delle ovaie. Acquisisce una grande capacità chirurgica nel settore dell’oncologia ginecologica, accentuando il proprio interesse per la sterilità femminile alla ricerca di soluzioni sia chirurgiche che farmacologiche alla problematica. Collabora con il Prof. Del Piano dell’Università di Torino in ricerche sia conservative che operative.

Svolge negli stessi anni, un ruolo cardine per l’utilizzo di metodi anticoncezionali (pillola, spirale, IDV), operativi e pianificazione familiare, per il progetto nazionale canadese “Margareth Sanger”. progetto realizzato solo da tre Stati (Canada, Yugoslavia e India), avente sede principale a Toronto, Canada.

Quale Ginecologo ed Ostetrico più giovane della sua specializzazione viene inviato dal programma di sanità internazionale gestito dalle Nazioni Unite a Tripoli, Libia, come medico specialista e istruttore presso il “Government Hospital” di Tripoli, quale consulente in medicina ginecologica e ostetricia operativa.

Il Dr. med. Mihailovic acquisisce un bagaglio di esperienze unico nella casistica in un territorio molto particolare a livello sanitario, creando un portfolio chirurgico di valore.

Svolge un’attività chirurgica in altre cliniche private a Tripoli, quale medico specialista.

Arriva in Svizzera nel 1973, all’ Ospedale “San. Giovanni” di Bellinzona come Capo Clinica del reparto di Ginecologia e Ostetricia, che dirigerà con il Primario Dr. med. Gallino, fino all’ apertura del proprio studio medico nel 1988.

Durante questo periodo ospedaliero, acquisisce esperienza in senologia chirurgica presso istituti mondialmente riconosciuti quali l’ Istituto di Senologia a Strasburgo, in collaborazione con il Prof. Ch. M Gross, l’ Istituto Paul Calmet di Marsiglia, con il Prof Almarique e Spitalier, l’Istituto dei Tumori Milano con il Prof. Veronesi. E stato quindi un punto di riferimento all’ interno della reparto ospedaliero contribuendo alla formazione professionale di centinaia di medici ginecologi suoi assistenti.

All’ Università di Basilea si perfeziona in chirurgia ginecologica a fianco del Prof. Keser e dei suoi collaboratori, specializzandosi in laparoscopia operativa alla clinica Universitaria di Clermont Ferrand con il Prof. Bruhard ed il Prof. Vatier.

Durante il suo percorso professionale si mantiene aggiornato seguendo seminari, congressi e simposi, quale parte attiva nella realtà medica ginecologica nazionale e internazionale, aggiornando le conoscenze in ecografica e nelle ricerche del settore.

Viene chiamato dalla società farmaceutica Roche di Basilea a svolgere una ricerca sull’uso dell’antibiotico Rocephine, e per questo viene premiato nel 1988 al Congresso mondiale di medicina a Taormina dove tiene conferenze ed una Lectio Magistralis.

Consegue una seconda laurea in Medicina  presso l’Università di Zurigo nel 1987, ottenendo il titolo di medico specialista FMH in Ginecologia ed Ostetricia.

Nel 1988 apre in Bellinzona il proprio studio medico.

Inizia a collaborare quale medico aggiunto all’ Ospedale Civico di Lugano, alla Clinica San Rocco di Grono ed alla Clinica Sant’ Anna di Sorengo-Lugano, dove svolge attività chirurgica di ginecologia-ostetricia, senologia ed oncologia.

Il Dr. med. Mihailovic è membro della Società di Ginecologia e Ostetricia del Canton Ticino e della Confederazione Helvetica, della Società di Senologia Svizzera, della Società di Ecografia Svizzera.

Tra i suoi hobby da sempre ha avuto una forte vocazione alla pittura ed all’ arte  allestendo mostre con scopo di beneficenza per la ricerca medica

Anche per la Ginecologia ed Ostetricia confermiamo il nostro impegno: appuntamenti entro 48 ore.