Dr. med Miodrag Mihailovic
Specialista Ginecologia ed Ostetricia FMH
Il Dr.med. Miodrag Mihailovic nasce in Serbia, si laurea in medicina all’ Università di Belgrado con il massimo dei voti, ed ottiene la specializzazione in Ginecologia e Ostetricia presso l’Università di Ljubljana, Slovenia.
Inizia la sua attività presso la Clinica Universitaria di Ginecologia e Ostetricia di Ljubljana, a stretto contatto con il Prof. F. Novak pioniere mondiale nel campo della prevenzione dei carcinomi genitali, del collo dell’utero e delle ovaie. Acquisisce una grande capacità chirurgica nel settore dell’oncologia ginecologica, accentuando il proprio interesse per la sterilità femminile alla ricerca di soluzioni sia chirurgiche che farmacologiche alla problematica. Collabora con il Prof. Del Piano dell’Università di Torino in ricerche sia conservative che operative.
Svolge, negli stessi anni, un ruolo cardine per l’utilizzo di metodi anticoncezionali (pillola, spirale, IDV), operativi e pianificazione familiare, per il progetto nazionale canadese “Margareth Sanger”. progetto realizzato solo da tre Stati (Canada, Yugoslavia e India), avente sede principale a Toronto, Canada.
Quale Ginecologo ed Ostetrico più giovane della sua specializzazione viene inviato dal programma di sanità internazionale, gestito dalle Nazioni Unite, in Libia, come medico specialista ed istruttore presso il “Government Hospital” di Tripoli, quale consulente in medicina ginecologica ed ostetricia operativa.
Qui il Dr. med. Mihailovic acquisisce un bagaglio di esperienze unico nella casistica in un territorio molto particolare a livello sanitario, creando un portfolio chirurgico di valore.
Svolge attività chirurgica in diverse cliniche private a Tripoli.
In Svizzera giunge nel 1973, all’ Ospedale “San. Giovanni” di Bellinzona, come Capo Clinica del reparto di Ginecologia e Ostetricia, che dirigerà con il Primario Dr. med. Gallino, fino all’ apertura del proprio studio medico nel 1988.
Durante questo periodo ospedaliero acquisisce esperienza in senologia chirurgica presso istituti mondialmente riconosciuti, quali l’ Istituto di Senologia a Strasburgo (in collaborazione con il Prof. Ch. M Gross) l’ Istituto Paul Calmet di Marsiglia (con il Prof Almarique e Spitalier), l’Istituto dei Tumori Milano (con il Prof. Veronesi). E stato quindi un punto di riferimento all’ interno del reparto ospedaliero contribuendo alla formazione professionale di centinaia di medici ginecologi suoi assistenti.
All’ Università di Basilea si perfeziona in chirurgia ginecologica a fianco del Prof. Keser e dei suoi collaboratori, specializzandosi in laparoscopia operativa alla clinica Universitaria di Clermont Ferrand con il Prof. Bruhard ed il Prof. Vatier.
Durante il percorso professionale si mantiene aggiornato seguendo seminari, congressi e simposi, quale parte attiva nella realtà medica ginecologica nazionale e internazionale, aggiornando le conoscenze in ecografica e nelle ricerche del settore.
Viene chiamato dalla società farmaceutica Roche di Basilea a svolgere una ricerca sull’uso dell’antibiotico Rocephine, e per questo viene premiato nel 1988 al Congresso mondiale di medicina a Taormina dove tiene conferenze ed una Lectio Magistralis.
Consegue una seconda laurea in Medicina presso l’Università di Zurigo nel 1987, ottenendo il titolo di medico specialista FMH in Ginecologia ed Ostetricia.
Nel 1988 apre in Bellinzona il proprio studio medico.
Inizia a collaborare quale medico aggiunto all’ Ospedale Civico di Lugano, alla Clinica San Rocco di Grono ed alla Clinica Sant’ Anna di Sorengo-Lugano, dove svolge attività chirurgica di ginecologia-ostetricia, senologia ed oncologia.
Il Dr. med. Mihailovic è membro della Società di Ginecologia e Ostetricia del Canton Ticino e della Confederazione Helvetica, della Società di Senologia Svizzera, della Società di Ecografia Svizzera.
Tra i suoi hobby da sempre ha avuto una forte vocazione alla pittura ed all’ arte allestendo mostre con scopo di beneficenza per la ricerca medica.
Dr.ssa med. Elisabetta Colpi
Specialista Ginecologia e Ostetricia FMH
La Dr.ssa med. Elisabetta Colpi, specialista in Ginecologia e Ostetricia FMH, è consulente di Ginecologia presso il Centro medico polispecialistico LuganoCare.
Nata a Milano (Italia) nel 1976, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia, con il massimo dei voti e lode, presso l’Università degli Studi di Milano, e la Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia nel 2007, con il massimo dei voti, presso l’Università dell’Insubria di Varese.
Si è specializzata in alcuni dei più qualificati Centri di Procreazione Medicalmente Assistita in Italia (Fondazione IRCCS “Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena” di Milano, S.I.S.Me.R. di Bologna, Ospedale San Paolo – Polo Universitario di Milano).
Dal 2007 al 2014 ha svolto attività clinica dapprima presso la Clinica Ginecologica e Ostetrica dell’Università dell’Insubria, in seguito presso il Centro di Medicina della Riproduzione “Biogenesi” degli Istituti Clinici Zucchi di Monza ed infine presso il Dipartimento Materno-Infantile dell’Ospedale San Paolo – Polo Universitario di Milano.
Dal 2014 ha spostato la sua attività in Ticino, dove ha dapprima lavorato presso IIRM – Istituto Internazionale di Medicina della Riproduzione, ed in seguito presso il Gynecentro Ticino sito nella Clinica Sant’Anna di Sorengo, con cui tutt’ora collabora.
Nella sua pratica clinica coltiva in modo particolare l’interesse per la infertilita’ di coppia, l’endocrinologia ginecologica e la contraccezione, soprattutto nelle giovani adolescenti, la prevenzione e il trattamento delle malattie sessualmente trasmesse e le problematiche legate alla menopausa.
Da sempre la sua attività è mirata ad accompagnare l’adeguatezza delle cure alla massima attenzione per gli aspetti psicologici delle pazienti, qualunque sia la loro problematica.
E’ autrice e coautrice di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali indexate su PubMed, di capitoli di libri e di articoli scientifici in italiano, e ha tenuto varie presentazioni scientifiche in convegni internazionali ed in corsi di formazione. Essendo mamma di tre figli è partecipe e vicina alle donne in cerca di una gravidanza o con una gravidanza in corso.
Anche per la Ginecologia ed Ostetricia confermiamo il nostro impegno: appuntamenti entro 48 ore.