Fumare fa dimagrire?

Posted by on Ago 29, 2015 in Il medico risponde | 0 comments

Parlando tra amici è venuta fuori la questione; è vero che fumare fa dimagrire? Io non lo credo, tuttavia alcuni amici sostengono che, non appena hanno smesso di fumare, sono subito ingrassati, e per questo hanno ripreso con le sigarette. Chi ha ragione?

8c4be59366e7cbae80d07fb4e9f91914

 

Fumare non fa dimagrire. Smettere, invece, può contribuire (ma solo nel primo periodo) a far aumentare di peso. Come sempre sono gli americani a venirci in aiuto dando una risposta al suo interrogativo. Uno studio condotto negli USA ha, infatti, decisamente smentito la convinzione comune che il fumo di sigaretta permetta di prevenire l’aumento di peso. Per sette anni un ricercatore dell’università di Memphis, nel Tennessee, ha seguito quattromila persone d’età compresa tra 18 e 30 anni. La ricerca ha dimostrato che i fumatori (sia che abbiano iniziato da poco che di lunga durata) non riescono a perdere peso. E’ stato invece confermato che chi smette di fumare ingrassa. L’aumento di peso, dovuto all’arresto del fumo di sigaretta, è calcolato da poco più di quattro e sei chili. Lo studio non spiega perché questo succeda. L’ipotesi più accreditata attribuisce l’aumento di peso ad una sorta di compensazione alimentare che interessa chi non può più accendere una sigaretta. In altre parole gli ex fumatori mangiano di più e consumano maggiormente dolci, per compensare dal punto di vista psicologico la mancanza del rito del fumo.

Lo studio si conclude con un appello, cui volentieri ci associamo. Tutti i giorni, scrive il dottor Klesges, molti giovani americani cominciano a fumare, convinti erroneamente che ciò li aiuterà a perdere peso. Tutto questo è falso, dato che è ormai certo che il fumo di sigaretta non aiuta a controllare il proprio peso corporeo. Molta attenzione devono invece prestare, come si osserva comunemente, le persone che decidono di smettere di fumare. Costoro dovranno evitare le abbuffate ed il consumo frequente di dolciumi e piccoli snacks. Altrimenti la bilancia registrerà inesorabilmente un aumento del peso corporeo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.