Emicrania? Luganocare consiglia…

Posted by on Lug 25, 2015 in Il medico risponde | 0 comments

Quando cambia il tempo, specialmente nelle giornate di vento caldo (föhn), soffro di terribili mal di testa. Potrebbe trattarsi di emicrania? C’è una differenza tra mal di testa ed emicrania? E come si fa a distinguerli?

cefalea

 

Il comune mal di testa è un sintomo che sovente accompagna varie malattie (ad esempio una influenza o un raffreddore con febbre), o più semplicemente esprime uno stato di affaticamento dell’organismo. In questi casi è sufficiente un po’ di riposo ed un blando analgesico (per esempio a base di paracetamolo) e tutto si risolve in qualche ora. In altri casi, però, può essere la spia di una patologia più seria. Per questo motivo ogni mal di testa che si manifesta all’improvviso, con violenza e intensità diverse dal solito, o si ripete regolarmente, va riferito al medico.

Le persone con emicrania soffrono regolarmente di veri e propri attacchi di mal di testa (interessa generalmente un solo lato) che talora durano alcune ore. Alla cefalea si accompagnano altri disturbi, come nausea, vomito, ipersensibilità alla luce ed ai rumori. In qualche caso il mal di testa è preceduto da una specie di segnale di avvertimento (che si chiama “aura”) e si manifesta con disturbi della vista, del linguaggio e dei sensi.

L’attacco di emicrania è dovuto ad una disfunzione del cervello, accompagnato da disturbi della circolazione cerebrale. Chi ne soffre avverte talora l’arrivo dell’attacco con cambiamento di umore, malessere generale, sensazione di fame e sbadigli. Le crisi di emicrania possono essere scatenate da fattori emotivi, dallo stress, da alcuni alimenti o medicine, ed anche da fattori meteorologici, in particolare la luce violenta del sole o il cambiamento del tempo, come quando spira il föhn o la bise.

Una volta riconosciuta, l’emicrania può essere curata, sia evitando i fattori scatenanti, sia trattando precocemente le crisi ai primi segni della loro insorgenza. A Luganocare la nostra neurologa, dr.sa Sanja Jukopila, potrà aiutarvi nella diagnosi e trattamento dell’ emicrania.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.