COLON IRRITABILE

Posted by on Lug 5, 2018 in Il medico risponde | 0 comments

COLON IRRITABILE

Spesso ho la pancia gonfia, piena d’aria e di rumori e non vado bene di corpo. Ultimamente soffro anche di dolori fortissimi.

Nei paesi occidentali una persona su cinque soffre di disturbi che si manifestano con dolori addominali, sensazione di intestino pieno d’aria, stitichezza, talvolta intercalata a diarrea.

A questo si associano in alcuni casi difficoltà di digestione e bruciori di stomaco, oltre a mal di testa, dolori muscolari (spesso lombari), e depressione.

Quando gli esami medici escludono altre malattie, si parla allora di sindrome del colon irritabile, dove la parola sindrome sta a significare la molteplicità e variabilità delle manifestazioni. Le donne ne soffrono più dei maschi, mentre non c’è un’età più colpita. Tra le ipotesi causali un’alterazione della motilità intestinale legata a stress emozionali, a precedenti infezioni intestinali o ad intolleranze alimentari. La cura si basa su di un’alimentazione ricca di fibre e povera di sostanze irritanti per l’intestino, accompagnata da una sana attività fisica e dalla rimozione dei fattori di stress.

L’uso di farmaci ha dato risultati abbastanza deludenti, anche se un nuovo medicamento sembra offrire qualche prospettiva in più.

In alcuni casi i sintomi potrebbero essere dovuti ad una delle tante malattie infiammatorie dell’ intestino. In altri, quando si alterna stipsi con diarrea, potrebbe trattarsi anche di una manifestazione di un tumore dell’ intestino.

E’ quindi indicato effettuare una colonscopia. A LuganoCare è possibile effettuare questo esame, anche attraverso una tecnica moderna come la colonscopia robotica. Nei casi di stipsi ostinata a LuganoCare è anche possibile praticare il lavaggio dell’ intestino attraverso una apparecchiatura di idrocolonterapia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.