Cisti di Baker operare o no

Posted by on Ott 31, 2015 in Il medico risponde | 1 comment

Da due anni accuso un gonfiore dietro il ginocchio. Il medico dice che è una cisti di Baker senza tuttavia darmi un trattamento. L’unico rimedio che ho trovato è il ghiaccio. E’ possibile che il caldo delle piscine peggiori la situazione? Devo rinunciare ai corsi della Lega contro il reumatismo?

Cisti-di-Baker-620x350

 La cisti di Baker è dovuta ad una distensione della borsa popliteale, cioè di quello spazio che si trova dietro il ginocchio e che forma come una concavità. Le dimensioni sono di solito quelle di una pallina da golf, ma in qualche caso possono raggiungere la grandezza di una pallina da tennis. I sintomi sono quelli che lei descrive nella sua lettera; una sensazione di pressione dietro il ginocchio, che talvolta s’irradia in basso lungo il polpaccio, e dolore che aumenta quando si fanno sforzi. In qualche caso si può avere difficoltà ad estendere completamente il ginocchio.

Dato che l’articolazione del ginocchio è in comunicazione diretta con la borsa popliteale, quando quest’ultima si gonfia vuol dire che c’è una irritazione del ginocchio. In tal caso il liquido che è presente all’interno dell’articolazione, con funzione di lubrificante, può venir spinto all’interno della borsa distendendola e formando così una cisti. Le cause di una irritazione possono essere molteplici, ed è su queste che bisogna agire per risolvere il problema. Se si tratta di fenomeni infiammatori, sicuramente il caldo (lei è stata alle terme di Ischia…) può aggravare il problema. Il nuoto, invece, fa bene, dato che l’articolazione del ginocchio lavora in scarico, purché l’acqua della piscina non sia troppo calda. Se la cisti di Baker diventa troppo fastidiosa, la soluzione ultima è l’intervento chirurgico. Gli ortopedici di LuganoCare dottori Marco Auliso ed Andrea Ferrero, sapranno consigliarvi per il meglio.

 

One Comment

  1. Ho 58 anni e da 7 sono in sedia a rotelle il processo è cominciato già in adolescenza con il primo e unico intervento chirurgico a 12 anni diagnosi di allora artrite giovanile!? Ho poi condotto una vita sportiva alpinismo senza problemi poi 7 anni fa il mio sistema linfatico è degenerato provocando la fuoriuscita del liquido sinoviale dalle sacche di conseguenza sono uscite cisti di Baker che hanno bloccato le articolazioni e reso invalido so di non aver molto tempo ma l’unica cosa che mi spaventa è spirare tra dolori acutissimi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.