Calcoli biliari

Posted by on Ago 22, 2015 in Il medico risponde | 0 comments

Premetto che sono molto disordinato nel mangiare, e in particolare abuso di dolci. Con una sonografia addominale mi è stata diagnosticata una “bile densa” e con il tempo è possibile che si formino dei calcoli alla cistifellea. Vorrei sapere cosa è la “bile densa”, se è congenita e se c’entra qualcosa lo stress.

calcoli_colecisti

 

Con il termine “bile densa” si indica una bile satura di colesterolo e quindi potenzialmente in grado di formare calcoli. I calcoli biliari sono delle concrezioni di varie dimensioni, talora molli ma spesso duri come sassolini, che si formano nella cistifellea. La cistifellea, chiamata anche colecisti, è una specie di sacchetto che funge da serbatoio per la bile formata dal fegato.

La bile contiene, tra l’altro, acidi biliari, che servono alla digestione dei grassi, lecitina e colesterolo. Quando si altera il rapporto tra acidi biliari e colesterolo, quest’ultimo tende ad aggregarsi ed a precipitare. La precipitazione di molecole di colesterolo fornisce il nucleo intorno al quale cresce il calcolo, che con il passare del tempo tende ad ingrossare. Spesso i calcoli, specie se piccoli, passano inosservati e non danno alcun sintomo. In altri casi possono provocare una infiammazione della colecisti, provocare attacchi dolorosi (coliche biliari) ed arrivare ad ostruire il deflusso della bile.

Lo stress non ha quindi niente a che fare con la predisposizione a formare calcoli, e la genetica e l’ereditarietà c’entrano fino ad un certo punto. Altri fattori sono importanti e tra questi sicuramente una alimentazione ricca di grassi, con aumento del colesterolo ematico, è un fattore favorente la formazione di calcoli biliari.  Mangiare in maniera disordinata, come ammette di fare, particolarmente pasti abbondanti, non può che peggiorare la situazione. Una sonografia dell’ addome superiore, eseguibile anche a Luganocare, può dirimere la questione; calcoli sì o calcoli no?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.