CALCIO, OSSA E VITAMINA D

Posted by on Feb 27, 2018 in Pediatria | 0 comments

CALCIO, OSSA E VITAMINA D

 Qual è il peso del calcio contenuto nello scheletro?

Il calcio è il più importante componente di ossa e denti.

Lo scheletro contiene il 99 per cento di tutto il calcio presente nell’organismo. Il peso totale dipende, naturalmente, dall’altezza dell’individuo.

Questa situazione non è, tuttavia, costante nell’arco della vita. Nella fase di sviluppo, che corrisponde all’infanzia ed all’adolescenza, il contenuto in calcio delle ossa continua ad aumentare. Tra i venti ed i quarant’anni si raggiunge una fase di equilibrio.

Volendo esprimerlo in cifre, si va da un chilo ad un chilo e mezzo secondo la statura ed il sesso. Dopo i quarant’anni lo scheletro comincia a perdere massa ossea, e la perdita di calcio diventa particolarmente importante nelle donne in menopausa.  Lo scheletro diventa quindi più fragile e più soggetto alle fratture.

E’ importante per ciò assicurare con l’alimentazione un apporto di Calcio pari ad almeno un grammo al giorno, ed un sufficiente livello di Vitamina D.

La dietista di LuganoCare ü a disposizione per calcolare il vostro apporto giornaliero di calcio. E’ anche possibile misurare il livello di Vitamina D attraverso una semplice analisi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *