BRONCHITE CRONICA E SPIROMETRIA

Posted by on Ago 5, 2019 in Il medico risponde | 0 comments

BRONCHITE CRONICA E SPIROMETRIA

Essendo da anni un forte fumatore, soffro di attacchi di tosse specialmente al mattino. Negli ultimi tempi, quando salgo le scale, mi manca il fiato. Ordinando un esame il medico ha scritto nella diagnosi BPCO. Cosa significa questa parola?

 

BPCO è una sigla che sta per Bronco-Pneumo-Patia Cronica Ostruttiva. Chi usa la lingua inglese la chiama COPD, cioè Chronic Obstructive Lung Disease, che significa esattamente la stessa cosa.

In poche parole si tratta di una malattia dei polmoni caratterizzata da una ostruzione dei bronchi che causa difficoltà respiratoria cronica, che dura cioè nel tempo, e non è completamente reversibile, cioè non si risolve completamente anche con l’uso di medicamenti.. Con il passare degli anni il disturbo non migliora, ma tende anzi a peggiorare.

La bronchite cronica ostruttiva è dovuta ad una risposta infiammatoria dei polmoni  che reagiscono a stimoli nocivi provenienti dall’esterno.

La causa più frequente è solitamente il fumo di sigaretta, ma una grossa parte di responsabilità è attribuibile anche al fatto di respirare gas tossici provenienti dall’ inquinamento atmosferico.

I sintomi classici sono una tosse persistente con catarro, e mancanza di fiato particolarmente in occasione di sforzi fisici. La diagnosi è confermato dalla spirometria, che misura la funzione polmonare.

A LuganoCare è possibile eseguire una spirometria, un esame semplice, non invasivo, che richiede un impegno di pochi minuti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.