Andrologia Urologia Disturbi sessuali

Dr. med. Giovanni Maria Colpi

Andrologia Urologia FMH

Colpi Foto per Rotary

Specialista in Urologia, è consulente in Andrologia a LuganoCare.

Ha studiato Medicina e Chirurgia a Milano, e ha conseguito la Specializzazione in Urologia presso l’Università di Milano e la Specializzazione in Andrologia presso l’Università di Pisa.

Dopo contatti con la Fundaciò Puigvert di Barcelona, ha iniziato ad occuparsi di Andrologia clinica in tutti i suoi aspetti, medici e chirurgici. Ha collaborato scientificamente con il Centro di Sterilità dell’Ospedale La Carità di Locarno dal 1978 al 1992.

Per quindici anni Direttore della Unità di Andrologia, e poi di Andrologia e Riproduzione Assistita dell’Ospedale Universitario San Paolo di Milano, vero e proprio punto di riferimento in Italia per i casi più complessi di infertilità maschile, negli oltre trentacinque anni di attività professionale ha ideato e sviluppato varie tecniche diagnostiche e terapeutiche, riportate sulle riviste scientifiche internazionali del settore, oggi adottate in numerosi centri specialistici.

Ha messo a punto protocolli diagnostici e terapeutici per la disfunzione erettile atti anche a stimare il futuro rischio cardio-vascolare del paziente, onde poterne programmare una prevenzione, pur nell’ambito di un trattamento risolutivo del disturbo sessuale.

Per i giovani maschi ha ideato nel 1999 una programma per prevenire una eventuale futura infertilità e da quindici anni è impegnato anche in tale tipo di attività.

Full Academician della European Academy of Andrology (EAA), già Membro per otto anni del Health Care Office for the Guidelines on Male Infertility della European Association of Urology (EAU), Professore a contratto e Invited Lecturer in Andrologia in varie Università (Milano, Varese, Firenze, Strasbourg, Pisa, ecc.), ha èdito tre libri internazionali e pubblicato oltre 100 lavori scientifici su riviste internazionali indexate.

Oltre alla infertilità  maschile, nel cui ambito possiede una delle massime casistiche internazionali di prelievi chirurgici e microchirurgici di spermatozoi (MicroTESE) nei soggetti azoospermici, si occupa di tutte le disfunzioni sessuali e le patologie genitali di competenza urologica.