ACETO DI MELA

Posted by on Giu 12, 2015 in Il medico risponde | 0 comments

Ho sentito dire che l’aceto di mele crea sollievo all’artrosi e al reumatismo. In merito desidererei sapere cosa ne pensa lei. Se veramente dona un certo benessere, quando e quanto prenderne.

aceto_mele

L’aceto di mele è una bevanda non alcolica, prodotta per fermentazione del frutto e poi pastorizzata.

Secondo alcuni l’effetto benefico è legato al suo contenuto in sali minerali, in particolare potassio ed oligoelementi. Lunga la lista di patologie in cui, secondo i naturisti, avrebbe dimostrato di fare bene. Si va dalle emorragie, alla tosse, dai dolori mestruali all’emofilia, dall’asma alle allergie ed intossicazioni, dalla diarrea alle vertigini. Si passa poi ai disturbi della memoria, della vista, dei denti e gengive, alla cura delle ferite.

Scorrendo le pubblicazioni sull’argomento, non esisterebbe in sostanza malattia o disturbo che non possa essere curato con l’aceto di mele. Volete fare una cura dimagrante? Prendete al mattino due cucchiaini di questo succo. Perdete i capelli o le unghie si rompono facilmente? Un bel bicchiere di aceto di mele e tutto si mette a posto. Dormite male? Aceto di mele ed un po’ di miele e dormirete come angioletti. Siete soggetti a facili emorragie, come negli emofiliaci? Oppure al contrario il vostro sangue coagula troppo? In entrambi i casi l’aceto di mele pretende di rimettervi a posto.

A questo punto permettetemi di formulare le mie forti perplessità. Come è possibile che la stessa sostanza abbia un effetto su tutto e sul contrario di tutto? Resto quindi molto scettico ed ancora una volta mi appello al vostro buon senso.

E’ vero che “una mela al giorno, toglie il medico di torno”, ma qualche volta dei consigli e delle cure del medico proprio non si può fare a meno. Ed allora noi di Luganocare ci siamo  nel malaugurato caso che doveste avere un problema di salute.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.